Home

venerdì 17 ottobre 2014

Da dove ricominciare?

Stasera la dedico solo al mio blog. Al mio povero e bistrattato blog. Non ci sono per nessuno. Ho acceso le candeline sulla mia scrivania, spenta la tv e in sottofondo suonano le canzoni di Jack Savoretti. Il bollitore sta scaldando l'acqua per un buon the caldo e fumante. Da dove comincio?

Ho tante emozioni e preoccupazioni dentro di me che non riesco a farle uscire. A volte neanche parlando con qualche amica, figuriamoci a scriverle.
Da quando ho perso il lavoro, la mia vita è decisamente cambiata. Non ho più la certezza e sicurezza di un entrata fissa ogni mese ma ho tempo libero che non so sfruttare bene.
Sono alle prese con annunci di lavoro e ricerche che fino a 6 mesi fa non immaginavo neanche di dover fare.
E' un mondo nuovo e precario ma allo stesso tempo conosciuto dalle statistiche dei vari giornali.
Essere disoccupati nel 2014, dopo 12 anni di lavoro non è una passeggiata. C'è il rischio di lasciarsi annegare tra la tristezza e la preoccupazione di un lavoro che non arriva.

A volte come oggi mi sento sconfitta.
In fila in un agenzia interinale, mi danno un foglio da  compilare. In 4 righe devo scrivere un decennio di lavoro. Sbircio la ragazza a fianco che compila lo stesso foglio. Ha in mano il suo curriculum vitae. Ha 22 anni. Non è automunita, non vuole prendere la corriera per spostarsi, vuole un lavoro part time perchè studia. L'impiegata le dice che il week end un supermercato della zone cerca ragazzi universitari. Ok, esce contenta. E ci credo!!
Viene il mio turno.
Legge il mio curriculum ad alta voce, sono automunita, mi sposto con la macchina, non ho problemi di orari, dico che posso fare qualsiasi lavoro, in 12 anni mi sono fatta esperienza.... La risposta? ti chiameremo per un colloquio eventualmente.
Non ho avuto neanche la forza di contestare. Ho preso la mia borsa e sono uscita.
Se c'è un problema non riesco a capire quale sia...

A volte invece mi sento orgogliosa di me stessa. Ho continuato a nuotare e mi metto alla prova ogni giorno.
Quando mi sveglio alla mattina trovo un senso per farlo e questo è un grande regalo da fare a se stessi.
Dopo queste settimane di silenzio ho voglia di riprendere in mano questo diario. L'ho trascurato troppo ma avevo bisogno di silenzio. Ora è tempo di rimettersi in pista.....

1 commento:

  1. devi avere tanta pazienza, ma vedrai che arriverà il tuo momento. Devi continuare a sperare e non mollare mai!!!

    RispondiElimina

Lasciami un commento, sarò felice di risponderti!