Home

venerdì 27 settembre 2013

Perchè io parlo troppo...... blabla blabla

Da piccola ero una bambina con i capelli lunghi e lisci, molto timida e molto silenziosa. Piangevo spesso ma non per capricci ma per esternare le emozioni e mi piaceva leggere.
Parlavo poco. Di me si diceva la classica frase: "Sembra sempre di non averla da tanto silenziosa che è". Mia sorella era l'opposto di me, parlava tanto e combinava guai a non finire.
Alle elementari e medie sono stata spesso "vittima" di dispetti e scherzi perchè tanto io non facevo la spia, io non parlavo mai, ma osservavo... Adesso dopo tanti anni guardo indietro e mi fa tenerezza quella bambina con i capelli lunghi e lisci perchè la donna che sono ora quando deve parlare lo fa e lo fa bene..... Mi sono fatta decisamente coraggio, ci ho messo quasi 30 anni ma ora parlo e parlo... a volte divento logorroica me ne accorgo da sola. Parlo di me e delle mie passioni. Posso chiaccherare per tanto tempo e con entusiasmo di una canzone che mi piace, di un'incontro con una amica o del mio cane. Racconto tanto dei miei gatti e parlo quando sono a mio agio, conta tanto per me essere con persone capaci di ascoltare quello che sto dicendo....

Parlo del mio stato d'animo e parlo tanto in una discussione se sono convinta di aver ragione. Sento il bisogno di dire la mia se mi sento ferita e nello stesso tempo parlando ho bisogno di rassicurazioni. Mi piace sentire la mia voce quando dico qualcosa di interessante o qualcosa di dolce. Mi piace ripetere al telefono a mia nipote che le voglio bene. Ma volte parlo anche troppo. Non racconto le confidenze o i segreti che mi sono stati fatti, ma quando non mi piace una persona o certi atteggiamenti e mi confido con un amica  parlandone apertamente rischio di passare "per quella che sottolinea troppo le cose" e forse dovrei prendere la via più diplomatica del "a me piace tutto il mondo, peace and love"... 
Ma io sono fatta così. Anche in questo post forse mi sono dilungata troppo.... ma io credo che parla bene solo chi è capace di osservare, parla bene chi sa stare anche in silenzio, parlare è un bisogno ascoltare è un arte.



2 commenti:

  1. Mi rivedo nelle tue parole! Da piccola timida e silenziosa, ora parlo parlo...e dicono che mia figlia abbia preso da me per questo motivo senza sapere nulla di me, quello che ho passato da piccola....mi preferisco cosi'!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io!!!! preferisco decisamente dire le mie opinioni, raccontarmi piuttosto che stare zitta
      un abbraccio a te e alla tua piccola :)

      Elimina

Lasciami un commento, sarò felice di risponderti!